Tecnologie

Seminario di formazione per Dirigenti e Docenti sul fenomeno del bullismo nelle scuole

Nell’ambito delle attività volte a prevenire il fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole, la Prefettura di Piacenza, in collaborazione con la Questura, il Comando provinciale Carabinieri, il Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni di Bologna, la sezione di Piacenza della Polizia postale, l’Azienda USL e l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Parma e Piacenza, Ufficio IX di Piacenza, organizza un seminario di formazione rivolto agli Insegnanti degli Istituti scolastici della Provincia di Piacenza con studenti compresi tra i nove e i quindici anni.
All'iniziativa possono partecipare 5 docenti per scuola.
Si chiede ai docenti del nostro istituto comprensivo di avanzare la propria inscrizione alla mail istituzionale entro il 4 novembre.

Secondaria Cadeo e Pontenure: formazione neoarrivati a.s.2017-18

Lunedì 6 novembre dalle ore 14,30 alle 16,30 presso la secondaria di Roveleto si terrà l’incontro di formazione tenuto dalle docenti Romina Bertuzzi e Daniela Porro “Direzione Libr@”, modulo sull’uso di apps di base per una didattica attiva, rivolto prioritariamente ai docenti neoarrivati della scuola secondaria di Roveleto e Pontenure.

Formazione "A scuola digitale con TIM"

Si pubblica l'Avviso prot. 36092 del 28-09-2017, con cui il Ministero e Telecom Italia hanno concordato di avviare un percorso informativo congiunto, denominato “A Scuola di Digitale con TIM”, realizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (CINI) e prevede lo svolgimento di incontri articolati in due fasi: una in presenza (3 ore di formazione in aula) e una online mediante l’accesso ad una piattaforma dedicata all’erogazione di contenuti didattici di approfondimento.

La sede prevista per il percorso informativo coincide con la sede degli snodi formativi; il nostro Istituto, quale snodo formativo per la provincia di Piacenza, ha confermato la disponibilità ad essere sede del percorso.

Nell'avviso viene indicato che ogni istituzione può iscrivere 2 docenti; si chiede ai docenti interessati dell'Ic di Cadeo e Pontenure di far pervenire la propria adesione alla mail istituzionale ENTRO IL 17 OTTOBRE.

Link al progetto: http://scuoladigitale.tim.it

CTS Piacenza: Formazione cyberbullismo "Educare ai new media"

Si propone, presso l'Ic "U. Amaldi" di Cadeo, sede del CTS di Piacenza, l'iniziativa di formazione "Educare ai new media" per i docenti della scuola primaria-secondaria I e II grado della provincia di Piacenza, con riferimento al progetto “Formare per prevenire. L’educazione ai new media per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyber bullismo” presentato dalla rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia Romagna, per il tramite del CTS di Bologna.
In allegato la nota con i contenuti della formazione, le date, i formatori individuati dalla scuola capofila e la modalità di iscrizione che deve pervenire entro il 13 maggio.

Formazione CTS Piacenza: "APPrendo: Come creare attività ludico-didattiche con semplici tools"

Formazione di due incontri sull’uso di alcuni tools per l’inclusione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, in particolare modo in relazione alla letto-scrittura e abilità di calcolo, rivolto ai docenti della scuola primaria della provincia di Piacenza. Gli incontri sono previsti per il 18 e il 25 maggio 2017, dalle ore 16,30 alle 18,30, presso la sede del CTS c/o Ic Cadeo.

Il link di iscrizione entro il 15 aprile (per un totale di 40 iscritti): iscrizione formazione 18-25 maggio

In allegato la Locandina.
Scarica questo file (Formazione APPrendo primaria.pdf)Formazione APPrendo primaria.pdf[ ]145 Kb

Servizio Marconi: appuntamenti sul territorio (da marzo a maggio)

Al link del Servizio Marconi ci sono gli incontri previsti sul territorio regionale. Il nostro istituto di Cadeo ospita tre incontri per il Servizio Marconi tenuti dalla docente Volterrani:

"I social servono o no?" Pubblicazione materiali I modulo formativo 7 febbraio 2017

Si comunica, in relazione all'oggetto, la pubblicazione sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna  in riferimento alla Nota di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna n.659 del 13 gennaio 2017
Link diretto:

Secondaria: Formazione neoarrivati Ic di Cadeo e Pontenure

Martedì 21 febbraio dalle 16 alle 18 presso la secondaria di Roveleto si terrà l’incontro di formazione tenuto dalle docenti Daniela Porro e Elena Valenti “Libr@ e dintorni…” (la didattica tra libri e ipad), modulo n.2, sull’uso di apps di base per una didattica attiva, rivolto prioritariamente ai docenti neoarrivati della scuola secondaria di Roveleto e Pontenure.

Secondaria: formazione sulla google classroom

Il giorno 16 gennaio 2017 dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede centrale di Roveleto ci sarà la formazione condotta dal docente Luigi Parisi, rivolta ai docenti della scuola secondaria di Cadeo e di Pontenure che sperimenteranno la piattaforma Google classroom.

In allegato la locandina.

Scarica questo file (Formazione Parisi.pdf)Formazione Parisi.pdf[ ]226 Kb

Secondaria Cadeo e Pontenure: formazione per docenti neoarrivati

Venerdì 16 dicembre 2016 dalle 14 alle 16 presso la secondaria di Roveleto si terrà l’incontro di formazione tenuto dalle docenti Manuela Andreata e Alessandra Franchi “Libr@ e dintorni…” (la didattica tra libri e ipad), modulo sull’uso di apps di base per una didattica attiva, rivolto prioritariamente ai docenti neoarrivati della scuola secondaria di Roveleto e Pontenure.