Tecnologie

Diffusione_Percorsi formativi per docenti_Metodologia del Debate

Nell’ambito del progetto di formazione per studenti e docenti sul Debate, si segnalano iniziative formative provinciali, promosse dal Liceo Scientifico “Attilio Bertolucci” di Parma, scuola polo regionale del progetto, destinate ai docenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

Secondaria: Formazione Destinazione Libr@ (secondo incontro)

Secondo incontro di formazione per i docenti neoarrivati presso la secondaria del nostro istituto, lunedì 15 gennaio 2018 dalle 14,30 alle 16,30 presso la sede centrale di Cadeo, condotto dalle docenti Franchi e Andreata.

Seminario di formazione per Dirigenti e Docenti sul fenomeno del bullismo nelle scuole

Nell’ambito delle attività volte a prevenire il fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole, la Prefettura di Piacenza, in collaborazione con la Questura, il Comando provinciale Carabinieri, il Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni di Bologna, la sezione di Piacenza della Polizia postale, l’Azienda USL e l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Parma e Piacenza, Ufficio IX di Piacenza, organizza un seminario di formazione rivolto agli Insegnanti degli Istituti scolastici della Provincia di Piacenza con studenti compresi tra i nove e i quindici anni.
All'iniziativa possono partecipare 5 docenti per scuola.
Si chiede ai docenti del nostro istituto comprensivo di avanzare la propria inscrizione alla mail istituzionale entro il 4 novembre.

Secondaria Cadeo e Pontenure: formazione neoarrivati a.s.2017-18

Lunedì 6 novembre dalle ore 14,30 alle 16,30 presso la secondaria di Roveleto si terrà l’incontro di formazione tenuto dalle docenti Romina Bertuzzi e Daniela Porro “Direzione Libr@”, modulo sull’uso di apps di base per una didattica attiva, rivolto prioritariamente ai docenti neoarrivati della scuola secondaria di Roveleto e Pontenure.

Formazione "A scuola digitale con TIM"

Si pubblica l'Avviso prot. 36092 del 28-09-2017, con cui il Ministero e Telecom Italia hanno concordato di avviare un percorso informativo congiunto, denominato “A Scuola di Digitale con TIM”, realizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (CINI) e prevede lo svolgimento di incontri articolati in due fasi: una in presenza (3 ore di formazione in aula) e una online mediante l’accesso ad una piattaforma dedicata all’erogazione di contenuti didattici di approfondimento.

La sede prevista per il percorso informativo coincide con la sede degli snodi formativi; il nostro Istituto, quale snodo formativo per la provincia di Piacenza, ha confermato la disponibilità ad essere sede del percorso.

Nell'avviso viene indicato che ogni istituzione può iscrivere 2 docenti; si chiede ai docenti interessati dell'Ic di Cadeo e Pontenure di far pervenire la propria adesione alla mail istituzionale ENTRO IL 17 OTTOBRE.

Link al progetto: http://scuoladigitale.tim.it

Speriment-Azione No cyber bullismo: avvio percorso

Con riferimento al progetto “Formare per prevenire. L’educazione ai new media per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyber bullismo” presentato dalla rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna, per il tramite del CTS di Bologna, all’interno del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ai sensi del Decreto Ministeriale n.663 del 1° settembre 2016, articolo 11, il CTS di Piacenza, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, organizza il seguente percorso formativo e sperimentale “Speriment-Azione No Cyber bullismo”, rivolto ai docenti degli Istituti Comprensivi di Piacenza e Provincia.

In allegato la nota con contenuti della formazione, modalità e tempi di svolgimento.

Iscrizione entro il 30 settembre 2017 al seguente link:

CTS Piacenza: Formazione cyberbullismo "Educare ai new media"

Si propone, presso l'Ic "U. Amaldi" di Cadeo, sede del CTS di Piacenza, l'iniziativa di formazione "Educare ai new media" per i docenti della scuola primaria-secondaria I e II grado della provincia di Piacenza, con riferimento al progetto “Formare per prevenire. L’educazione ai new media per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyber bullismo” presentato dalla rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia Romagna, per il tramite del CTS di Bologna.
In allegato la nota con i contenuti della formazione, le date, i formatori individuati dalla scuola capofila e la modalità di iscrizione che deve pervenire entro il 13 maggio.

Formazione CTS Piacenza: "APPrendo: Come creare attività ludico-didattiche con semplici tools"

Formazione di due incontri sull’uso di alcuni tools per l’inclusione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, in particolare modo in relazione alla letto-scrittura e abilità di calcolo, rivolto ai docenti della scuola primaria della provincia di Piacenza. Gli incontri sono previsti per il 18 e il 25 maggio 2017, dalle ore 16,30 alle 18,30, presso la sede del CTS c/o Ic Cadeo.

Il link di iscrizione entro il 15 aprile (per un totale di 40 iscritti): iscrizione formazione 18-25 maggio

In allegato la Locandina.
Scarica questo file (Formazione APPrendo primaria.pdf)Formazione APPrendo primaria.pdf[ ]145 Kb

Servizio Marconi: appuntamenti sul territorio (da marzo a maggio)

Al link del Servizio Marconi ci sono gli incontri previsti sul territorio regionale. Il nostro istituto di Cadeo ospita tre incontri per il Servizio Marconi tenuti dalla docente Volterrani: