Priorità in sintesi

IL POFFINO

Per farsi un’idea: Il contesto e le 6 Priorità Formative

L’Istituto comprensivo statale di Cadeo e Pontenure, costituitosi dal 1° settembre 1999 per volontà della Provincia di Piacenza e dei Comuni di Roveleto di Cadeo e di Pontenure, comprende le scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I° grado dei due comuni, posti sull’asse della Via Emilia. La popolazione scolastica è attualmente di 1350 alunni con un 23% di stranieri; eterogenei sono i contesti socio-economici di provenienza degli alunni.

Cadeo, il cui significato etimologico è “Casa di Dio” o “Casa del Pellegrino” grazie ad un lazzaretto costruito per i mendicanti nel 1112, è un Paese di circa 5.500 abitanti e comprende le frazioni di Roveleto, Saliceto e Fontana Fredda. Il comune, collocato in Val D’Arda a 7 Km da Fiorenzuola D’Arda e 14 Km da Piacenza, ha un territorio di 38,59 km², è situato in una zona ricca a livello agricolo e industriale che ha goduto, dal dopoguerra in poi, di una rapida e costante evoluzione. La popolazione è essenzialmente giovane e per la maggior parte economicamente agiata. Varie le associazioni presenti sul territorio.

Il polo scolastico di Cadeo, in Via della Liberazione, vede le scuole dei tre diversi ordini situate in edifici differenti ma nella medesima zona, tranquilla e circondata da un’ampia area verde.

Il paese di Pontenure, a cavallo della via Emilia e distante 9 Km da Piacenza, risale all’epoca romana e deve il suo nome, Pontis Nurae, al maggior corso d’acqua che delimita il comune al lato ovest. Comprende le frazioni di Valconasso, Paderna e Muradello ed attualmente supera i 6000 abitanti. Gli stranieri rappresentano circa il 13% della popolazione. E’ un paese prevalentemente agricolo, ma con uno sviluppo industriale in progressivo avanzamento. Si possono contare numerose associazioni culturali, ricreative e sportive che arricchiscono l’offerta del territorio.

A Pontenure i diversi ordini di scuola sono collocati sostanzialmente in due punti del paese: la scuola dell’infanzia condivide la struttura con la scuola primaria (classi 1 e 2) in via Marconi; in via Gaeta, a partire dall’anno 2006-07, si trovano altre classi della primaria, mentre alcune classi degli ultimi anni della primaria devono condividere spazi e locali della scuola secondaria nell’adiacente plesso di via Sivelli. Si tratta questa di una zona tranquilla, con un ampio giardino e uno spazio alberato attorno.

Le scuole dell’Istituto comprensivo sono situate, quindi, in due paesi in evoluzione ed espansione che riconoscono e condividono le finalità educative e formative alle quali  tutti sono chiamati, non solamente l’istituzione scolastica. Con i Comuni l’istituto ha “convenzioni stabili” da vent’anni nella consapevolezza che essere una comunità voglia dire tendere al medesimo obiettivo: nell’ottica di un patto educativo territoriale “forte”, scuola e amministrazione hanno individuato come irrinunciabile tradurre i principi di cittadinanza, democrazia e legalità in modelli di vita che favoriscano la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli alunni, la percezione di essere in una comunità che sa accogliere e mettere in pratica le regole del vivere civile e sociale, che dialoga con le istituzioni e con la società organizzata. I rapporti vivi e costanti dell’istituto col territorio, inteso in senso lato (enti locali, associazioni, oratorio, sponsor…), sono dunque funzionali ad ampliare l’offerta formativa per favorire sempre più l’integrazione, trasmettere valori etici e civili, produrre idee o progetti innovativi rispondendo ai bisogni reali di una popolazione scolastica in continuo mutamento.