Didattica

CTS Piacenza: Formazione Attività di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura

Il CTS di Piacenza propone lo sviluppo di un progetto, svolto nella forma di un’unità formativa, dedicato ai docenti della scuola primaria, classi prime e seconde, degli istituti di Piacenza e condotto dalle psicologhe Maristella Scorza e Claudia Daria Boni.

In allegato il progetto e le informazioni con date, sedi e orario degli incontri.

Iscrizione al link entro il 30/11/17: https://goo.gl/forms/DtylTzVryszRe0o63

Corso per tutto il personale sulla Mindfulness

Si propone per tutto il personale scolastico un corso gratuito di Mindfulness dal 23 novembre per 8 giovedì dalle 17 alle 18,30 presso la scuola primaria di Via Gaeta a Pontenure, tenuto dalla dott.ssa Laura Bardetti.

Iscrizioni entro il 21 novembre al seguente link: https://doodle.com/poll/r2qkmse5khs4yg6p

corsi benessere  LOCANDINA scuola

Corso di Formazione sulle dipendenze della Croce Rossa

La Croce Rossa di Roveleto propone una formazione, aperta a tutti i docenti dell'istituto, sull'uso delle sostanze che creano dipendenza il giorno 4 dicembre dalle 14 alle 18 presso la biblioteca La chiameremo Osvaldo condotto dal dottor Antonio Agosti.

Le classi terze della secondaria di Roveleto svolgeranno successivamente un percorso di formazione sulla medesima tematica.

In allegato la locandina.

Il link di iscrizione alla formazione:  https://doodle.com/poll/7vw6gv4kmb4a3zix

Scarica questo file (PROGETTO SOSTANZE D'ABUSO POM.pdf)PROGETTO SOSTANZE D'ABUSO POM.pdf[ ]1169 Kb

CTS Piacenza: I Laboratori Linguistici alla scuola dell’Infanzia

Il CTS di Piacenza propone lo sviluppo di un progetto, svolto nella forma di un’unità formativa, dedicato ai docenti della scuola dell'infanzia degli istituti di Piacenza condotto dalle logopediste Rita Mari e Lucia Botti.

In allegato il progetto e le informazioni con date e orario degli incontri.

Per iscrizione: ogni istituto di appartenenza, dopo aver raccolto le disponibilità dei propri docenti, può comunicare all’IC di Cadeo, tramite l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’iscrizione fino ad un massimo di 6 docenti (suddividendoli in 2 docenti sezione 3 anni, 2 docenti sezione 4 anni, 2 docenti sezione 5 anni) ENTRO il 15/11/2017.

Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” – Bologna, 7 novembre 2017

Si comunica pubblicazione della Nota dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia-Romagna prot.​20558 del 23.10.2017 relativa all’oggetto, link diretto:

Le iscrizioni ​al Seminario ​saranno raccolte tramite modulo online compilabile all’indirizzo https://goo.gl/forms/PDsmtWZ2x8iCytsU2 dal 24 ottobre p.v. e fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula magna dell’istituto Belluzzi (300 posti). Al raggiungimento del numero di partecipanti previsto le funzioni verranno chiuse e il link non sarà più accessibile.

Speriment-Azione No cyber bullismo: avvio percorso

Con riferimento al progetto “Formare per prevenire. L’educazione ai new media per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyber bullismo” presentato dalla rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna, per il tramite del CTS di Bologna, all’interno del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ai sensi del Decreto Ministeriale n.663 del 1° settembre 2016, articolo 11, il CTS di Piacenza, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, organizza il seguente percorso formativo e sperimentale “Speriment-Azione No Cyber bullismo”, rivolto ai docenti degli Istituti Comprensivi di Piacenza e Provincia.

In allegato la nota con contenuti della formazione, modalità e tempi di svolgimento.

Iscrizione entro il 30 settembre 2017 al seguente link:

CTS Piacenza: Calendario II annualità Corso di formazione docenti specializzati sul sostegno

Si pubblica il calendario definitivo della II annualità del Corso di Formazione per docenti specializzati sul sostegno, secondo Nota ministeriale n° 32839/16 del 3 novembre 2016, con gli incontri previsti per i due gruppi (gruppo I e gruppo II).

Ogni percorso sarà articolato in lezioni in presenza e laboratori (da maggio a novembre 2017) e attività online che saranno disponibili attraverso la piattaforma Forma.

Formazione infanzia e primaria "Ombre musicali"

Mercoledì 31 maggio 2017 si terrà l'incontro di formazione "Ombre musicali" tenuto dalle docenti Silva e Puzzi, rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria del nostro Istituto, presso la scuola primaria di Roveleto.

In allegato la locandina. Il link di iscrizione: http://doodle.com/poll/rvrw9zuhv86z7rsx

Scarica questo file (Formazione 31 maggio.pdf)Formazione 31 maggio.pdf[ ]140 Kb

Infanzia: Formazione di Reggio Children

Si terrà nei giorni 20 aprile e 9 maggio 2017, dalle ore 16,45 alle ore 19, la formazione tenuta da personale esperto di Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, per le docenti della scuola dell'Infanzia dell'Istituto.

In allegato la locandina e il Programma.

Webinar Vastarella ""Progettare e valutare per competenze nella didattica tradizionale e in quella capovolta"

Lunedì 24 aprile 2017 alle ore 16,45, presso la secondaria di Roveleto, si terrà il webinar a conclusione della formazione tenuta dal docente Sergio Vastarella "Progettare e valutare per competenze nella didattica tradizionale e in quella capovolta" per coloro che hanno partecipato agli incontri di ottobre.