Attività AlunniGiochi della gioventù a Pontenure

classi 12

classi 34 5

infanzia

Anche quest’anno, come ormai tradizione consolidata nel nostro Istituto Comprensivo, negli ultimi giorni di scuola, si sono svolti i Giochi della Gioventù del plesso di Pontenure, presso il Campo Sportivo ed in parte nel giardino della scuola dell’infanzia.

Il 5 giugno sono stati coinvolti i bambini dei 5 anni della scuola dell’Infanzia Peter Pan, ed i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria.

I piccoli atleti della scuola dell’infanzia hanno giocato in gruppi, provando tutti i giochi predisposti per loro.

La formula della scuola primaria invece prevedeva delle squadre miste, tra bambini delle diverse classi, che si fronteggiavano in diverse discipline: percorsi, bandiera in cerchio, capanne, calcio, basket, staffetta, palla sopra-sotto ed il gioco delle uova.

Tutti pronti a partire al segnale del via e a dare il meglio!!!

Anche per i più grandi, i cui giochi si sono svolti il 6 giugno, la formula a squadre miste ha permesso di giocare insieme e di scontrarsi tutti contro tutti nel gioco del basket, di bandiera-rugby, di capanne, del calcio, salto in lungo e a scervellarsi nel tris!!

Per la scuola dell’Infanzia, poi, è stato previsto un secondo giorno di giochi, il 13 giugno, presso il giardino della scuola Peter Pan, a cui si sono aggiunti i bambini di 5 anni della scuola Clara Raggio, per giocare insieme in un momento di condivisione.

La vittoria più grande è che tutti i bambini si siano divertiti a trascorrere dei momenti sereni dedicati allo sport e al divertimento sostenuti dal tifo dei compagni e dei genitori.

Per questo si ringraziano le insegnanti, l’esperto del Coni Edoardo Rossi, i responsabili della società Piacenza Basket Club Andrea Calamita, Piero Mellone e Mauro Tirelli. i ragazzi dei Lyons Rugby di Piacenza Eugenio Alfonsi ed Otis Lombardi, ed il Comune di Pontenure che hanno fattivamente collaborato affinché queste giornate si svolgessero al meglio.

Settembre 2017