Attività Alunni

Europe Code week 2018

Dal 6 al 21 ottobre 2018 si svolgerà la sesta edizione della Europe Code Week, la settimana europea della programmazione. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere in ogni parte d’Europa il maggior numero di eventi per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di fare esperienze di coding ad ogni livello di scuola.
Si invitano gli insegnanti a promuovere nelle proprie classi attività di coding che contribuiscano a sviluppare il pensiero computazionale.
Risorse e video tutorial al seguente link http://codeweek.it/video-tutorial-2018/
europe code week

Energie diffuse Emilia Romagna: un patrimonio di culture e umanità

EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Sono già circa 70 gli eventi programmati in tutto il territorio, accanto ad Open day di musei, teatri e archivi, per animare la vasta campagna di sensibilizzazione che, da Rimini a Piacenza, culminerà nella Settimana di promozione della cultura dal 7 al 14 ottobre.

Il nostro Istituto, con le biblioteche scolastiche La chiameremo Osvaldo e La stanza degli aquiloni, è nel cartellone degli eventi proposti, avendo in programma per sabato 13 ottobre 2018 un evento "In biblioteca tra libri, musica e pagine aumentate", aperto a tutta la cittadinanza, in cui alunni dei nostri istituti si cimenteranno in letture animate, recitazione, esibizioni musicali.

Link:

Sperimentazioni con strumenti per lo sviluppo del pensiero computazionale

Esperienze realizzate nei vari ordini di scuola del nostro istituto nell'a.s. 2017-18 con alcune strumentazioni nuove utili per lo sviluppo del pensiero computazionale: Inobot, Ozobot, Little bits, Cubetto, Smart numbers.

Progetto Girls Code it better

Il nostro istituto partecipa per l'a.s. 2018-19 al progetto Girls Code it better, iniziativa rivolta alle ragazze della scuola secondaria di I grado di Pontenure. La serata di presentazione del progetto ad opera dei referenti progettuali che svolgeranno l'attività si terrà presso la scuola Primaria di via Gaeta, MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE ALLE ORE 18,30.
Link alla pagina del progetto: www.girlscodeitbetter.it
In allegato la brochure dell'iniziativa.
GCIB 42x59.4 1009 dimensioniminime

Infanzia Cadeo e Pontenure in viaggio con Reddy

Si è concluso il viaggio con Reddy per i bambini e le bambine di cinque anni delle scuole dell’infanzia “Barbattini” e “Peter Pan”. Dopo giochi, canti e danze in lingua inglese per mano a mamma e a papà ognuno ha ricevuto il bacio dall’orsetto Reddy e il meritato diploma! È stato un momento di condivisione di conoscenze acquisite divertente e coinvolgente.

Constata la numerosa  e sentita partecipazione, le insegnanti si sono date appuntamento per il prossimo anno a Roveleto con gli alunni ai quali sarà proposto il progetto. Le foto immortalano le 4 squadre impegnate nei giochi animati dalle insegnanti Antonella Lovo, Roberta Sali, Marilena De Cicco e Elena Poli.

foto in viaggio con Reddy

Open day classi 5^

Giornata a porte aperte per le classi quinte della scuola Uttini di Cadeo. Gli alunni hanno indossato le vesti di insegnante e affiancato gli adulti intervenuti numerosi. L'esperienza è stata per tutti molto coinvolgente, tra  l'entusiasmo dei bambini e lo stupore dei grandi che per un giorno si sono ritrovati seduti sui banchi di scuola.